HaCk, hAcK, HacK!

Ovvero, molte ottime ragioni per comprare PANASONIC!!

Quanti di voi sanno che una delle migliori macchine VIDEO in circolazione é la Panasonic GH1?!  E per molto tempo é stata decisamente superiore alla macchina che l’ha sostituita, la GH2. Poi? Poi, beh, é arrivato l’hack e si é parlato di “GH2 meglio della Scarlet”

Ma che cos’ha la Panasonic GH di cosí particolare?

Chi fa video con le Dslr sa che non si puo riprendere a lungo. Le riprese durano al massimo una decina di minuti, poco meno. E comunque, appena il sensore si surriscalda, stai fermo un giro, e aspetti. Cosí si friggono i sensori delle 5DmkII, delle 7D, delle D7000.

La piccola panasonic no. Lei continua a registrare (in avchd) fino alla fine della scheda (se usate una classe10), il sensore non scalda, la macchina non si ferma, si puó uscire direttamente in HDMI con un segnale pulito e registrabile (GH2) .

E l’hack?! Consente di utilizzare algoritmi di compressione di classe superiore, sfruttare appieno l’hardware alzando il bitrate fino al massimo sostenibile, registrare direttamente in 30p-24p-25p e non in 60i, e di risolvere un sacco di piccoli ostacoli. Ci si ritrova, praticamente, con una macchina video professionale a tutti gli effetti. Ovviamente non quelli di interfaccia fisica!

E la piccoletta?!

Giá… Vitaliy sta cercando di metterci le mani, in questi giorni é scontatissima, ma prevedo che SE ci riesce…  se implementasse la esposizione manuale nel video… ne venderebbero a palate!

Hackerare la macchina é abbastanza semplice, ed é una cosa reversibile, a quanto sembra, ma consiglio di leggersi tutti i forum, questo in primis, che é quello dello sviluppatore.

http://www.personal-view.com

http://www.eoshd.com/content/595/gh2-hack-project-update

How to hack the Panasonic GH2 (w / Hack Pack)

 

Da ricordare che non é la prima volta che i firmware delle fotocamere vengono “ritoccati in meglio”.

CHDK é da solo un buon motivo per comprare una compatta CANON (controllate che sia supportata)

Magic Lantern, invece,  é dedicato alle reflex di casa Canon, aggiungendo non solo delle inestimabili funzionalitá video, ma anche moltissime funzionalitá foto che trovo, personalmente, inestimabili. Focus trap, bracketing avanzato (i produttori markettari sanno che devono mettrlo dentro per fare scena, ma non credo che sappiano né a cosa serve, né come si dovrebbe usare)

Nikon?

D7000..  E’ di questi giorni la notizia che sono riusciti ad entrare nel firmware!!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.